Associazioni del territorio

Ultima modifica 13 ottobre 2023

Argomenti :
Associazioni

In merito ai post apparsi in questi giorni su fb, riguardo la manifestazione del Presepe vivente organizzato dal gruppo scout di Guarcino per il 27 c.m., dove ha visto la reazione veemente del Consigliere Simonetti sulla decisione improvvisa degli scout di fare il Presepe vivente al di fuori del programma Natalizio; ricordando che il programma è stato realizzato nella riunione convocata proprio dal Comune insieme alla Pro-Loco e alle altre Associazioni ivi compresa gli Scout i quali avevano dichiarato che non avrebbero proposto alcun evento.

Credo che lo sfogo del Consigliere Simonetti sia stato determinato proprio da questo motivo, dal fatto cioè che il Comune, attraverso i suoi Consiglieri delegati, avevano riunito apposta tutte le Associazioni proprio per cercare di presentare tutti insieme un programma Natalizio da presentare alla cittadinanza, senza sovrapposizione degli eventi, invece la presentazione del Presepe al 27 si sovrappone all’evento del Coro di Tarcisio…anche se con orari diversi.
Questo il motivo per cui il Consigliere si è adirato, rivendicando il ruolo Centrale del Comune, ma ciò non togliere a nessuna Associazione di organizzare autonomamente tutte le iniziative che intende fare nel pieno spirito libero di ogni Associazione.
Detto ciò, non sono però d’accordo sul fatto che questa Amministrazione non dedichi attenzione alle Associazioni, come qualcuno ha scritto, ho sempre apprezzato tutte le iniziative fatte e sono stato quasi sempre presente, quindi dire che il Comune non è sensibile è falso…

Ricordo a chi si dedica e lavora all’interno delle Associazioni sociali, sa sin dall’inizio che lo fa volontariamente, credendo fortemente nei valori che queste contengono nei loro Statuti…non c’è bisogno di ricordarlo agli altri.
Credo che le polemiche non aiutino specie nel tempo magico del Natale dove tutti dobbiamo dare esempio e queste sono fuori luogo e nel momento e nel posto sbagliato.

Auguro a tutti Buone feste.

ENT DEI MONTI ERNICI

La cooperativa “Ent dei Monti Ernici” nasce dall’incontro di persone accumunate dal medesimo obiettivo di dare il proprio contributo divulgativo rispetto a temi ambientali universali, quali la tutela della biodiversità, la gestione dei rifiuti, l’inquinamento, la sana alimentazione, ed al tempo stesso lavorare alla promozione e valorizzazione del territorio, attraverso la ricerca naturalistica e lo sviluppo di turismo sostenibile nel territorio dei monti Ernici.
Obiettivo primario è quello di stimolare comportamenti ecocompatibili e di rispetto dell’ambiente nelle fasce più giovani della popolazione, quelle in età scolastica, attraverso la proposta di progetti specifici di interpretazione ed educazione ambientale.
Conoscere per apprezzare per tutelare: i monti Ernici in particolare, la natura in generale, il nostro pianeta.

ENT DEI MONTI ERNICI
Società cooperativa sociale a r.l.
Via Case Chiarella, 5/A
03029 – Veroli (FR)
Tel. 339 132 1283
www.entdeimontiernici.com
entdeimontiernici@gmail.com

ASD FREEBIKE 

Associazione sportiva non a scopo di lucro, nata dalla passione per la bicicletta e la montagna. Guidata da un esperto di sentieri sportivi, crea un’atmosfera coinvolgente per duo e gruppi in cui vivere l’emozione dello sport all’aria aperta. Grazie all’ausilio dell’amica Ciociara, si posiziona tra le montagne degli Ernici, sinuosi, adatti e versatili alle sue esigenze. Alla base di partenza Guarcino, il delizioso paesino ciociara che offre ad ogni evento sportivo di FreeBike la massima accoglienza nei servizi e nella ospitalità.

ASD Freebike Campocatino – Guarcino
Tel. 333 894 9643
www.facebook.com/campocatinofreebike
campocatinofreebike@gmail.com


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot