Descrizione
È stato approvato l’avviso pubblico per accedere a buoni servizio finalizzati al pagamento dei servizi di assistenza per le persone non autosufficienti nel territorio della Regione Lazio – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027
La misura intende quindi fornire prestazioni integrative e non sostitutive dei servizi già sistematici e attivati nei territori, con la finalità di potenziare gli interventi in essere incrementando e migliorando l’offerta dei servizi.
Nel dettaglio, le finalità perseguite sono:
- aumentare, consolidare e qualificare i servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell’autonomia e potenziamento della rete dell’offerta di servizi sociosanitari territoriali;
 - migliorare l’accesso a servizi di qualità a prezzi accessibili, sostenibili e di alto interesse generale;
 - consentire alle persone con particolari carichi di cura nei confronti di familiari non autosufficienti di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o – di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo.
 
Possono richiedere il Buono Servizio coloro che si prendono cura di familiari non autosufficienti e l’ammontare massimo del buono è pari a 700 euro mensili, per un totale di 12 mensilità.
Al momento della data di presentazione della domanda il/la richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.)
 - essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
 - avere un’età inferiore a 67 anni;
 - essere coniugato/a, unito/a civilmente o convivente di fatto oppure avere una parentela fino al secondo grado in linea retta o collaterale oppure essere affine entro il primo grado con la persona non autosufficiente che usufruirà dei servizi;
 - svolgere attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo o trovarsi in stato di disoccupazione secondo quanto previsto della normativa vigente;
 - avere un ISEE non superiore a € 50.000.
 
La persona non autosufficiente, destinataria del servizio, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
 - essere residente in uno dei comuni della Regione Lazio;
 - essere in possesso della certificazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale (U.V.M) che attesti la non autosufficienza, oppure, in alternativa, avere uno stato di invalidità certificato al 100% ed essere in una delle seguenti condizioni sul mercato del lavoro:
 - disoccupato;
 - in condizione di non occupazione ai sensi dell’articolo 19, comma 7, del decreto legislativo n. 150/2015;
 - studente o impegnato in percorso di tirocinio;
 - inattivo diverso da studente (casalinga/o, ritirato/a dal lavoro, inabile al lavoro, in altra condizione);
 - pensionato.
 
Le risorse disponibili per il presente avviso ammontano complessivamente ad Euro 20.000.000 (20 milioni). I fondi sono trasferiti dalla Regione Lazio al R.T.I. Edenred Italia s.r.l. – Mbs s.r.l. che, in qualità di O.I. è incaricata di erogare i buoni servizio.
La Regione Lazio si riserva la facoltà di ripianificare l’importo complessivo del presente avviso.
I Buoni Servizio sono spendibili per accedere alle seguenti prestazioni:
- Assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati;
 - Centri diurni socio assistenziali autorizzati e servizi semiresidenziali autorizzati;
 - Assistente familiare, con la/il quale è stato sottoscritto un regolare contratto di lavoro.
 
I Buoni possono essere utilizzati per il pagamento delle spese sostenute relative ai servizi sopra descritti fruiti a partire dal mese di luglio 2023 fino al mese di dicembre 2024, per massimo 12 mensilità consecutive.
- L’erogazione del Buono è cumulabile con altri servizi e/o contributi pubblici di natura socioassistenziale. Nel caso in cui il Buono si cumuli con altri contributi riconosciuti a valere sulle stesse spese sostenute, la somma dei contributi richiesti non potrà in ogni caso superare l’ammontare totale delle spese sostenute.
 - I richiedenti devono presentare domanda di partecipazione, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma efamily: http://buoniservizio.efamilysg.it, a partire dalle ore 15:00 dell’11 settembre 2023 ed entro le ore 23:59 del 29 dicembre 2023, o fino a esaurimento fondi.
 - Nel caso in cui si abbiano in carico di cura più di una persona non autosufficiente potrà presentare una domanda per ciascuno di essi.
 - Per usufruire dei Buoni Servizio gli enti accreditati, i centri diurni e i servizi semiresidenziali devono essere registrati alla piattaforma efamily: https://buoniservizio.efamilysg.it a partire dalle ore 15:00 dell’11 settembre 2023.
 
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’Avviso Pubblico al seguente link e i manuali o altri materiali di supporto sul portale efamily https://www.efamilysg.it/
Contatti
- Pubblicazione istruzioni e faq sul sito della S.G. efamily www.efamilysg.it e sul sito di Regione Lazio;
 - Contact center attivo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 via mail all’indirizzo info@efamilysg.it e telefonicamente al numero verde 800.279.948
 
SCARICA L’AVVISO PUBBLICO IN PDF
Si informa i potenziali soggetti richiedenti che è stata recentemente pubblicata la nuova Direttiva della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione (n. G04128 del 28/03/2023), recante approvazione del sistema di regole di riferimento per l’attuazione e la rendicontazione delle attività cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE), Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) e altri Fondi UE e nazionali, a cui si invita di porre specifica attenzione.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023, 13:22