Il 4 novembre raccontato ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Guarcino

3 novembre 2023

Il 4 novembre raccontato ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Guarcino

Oggi in anteprima del 4 novembre, presso l’Istituto Comprensivo di Guarcino si è tenuta un’importate lezione storica sugli eventi bellici della prima guerra mondiale raccontati con estrema precisione dal Gen. Luigi Infussi, nostro illustre concittadino, coadiuvato dai suoi ex commilitoni tutti facenti parte dell’Associazione ANGET (Associazione Nazionale Genieri Trasmettitori).
La “lezione” è stata seguita dagli studenti delle medie che sono subito sembrati molto interessati ma completamente ignari del significato del 4 novembre e ancor più ignari sul racconto del soldato Milite Ignoto e del suo grande significato.

Ringrazio il Generale Luigi Infussi e l’Associazione Anget per la loro disponibilità e per la preziosa testimonianza resa ai nostri giovani ma anche e soprattutto per il prezioso contributo visivo dell’epoca con video dell’Archivio Luce.
Ringrazio la Dirigente scolastica, Antonella Sorge e le rispettive Docenti per aver consentito questa breve ma intensa “lezione” storica sull’importanza per noi Italiani della ricorrenza del 4 novembre, poiché le giovani generazioni non dimenticano mai i sacrifici di molti giovani soldati Italiani che hanno dato la loro vita per raggiungere l’Unità dell’Italia.

Urbano Restante