Repor Raccolta Differenziata

Comunicato del Sindaco sui dati attuali del Servizio di Raccolta Differenziata

1 marzo 2024

Repor Raccolta Differenziata

Come è ben noto, il Comune di Guarcino ha avviato e regolamentato dal 01 ottobre 2022 la Raccolta Differenziata con la seguente modalità:

- “conferimento di prossimità” attraverso l’installazione di mini isole ecologiche;

- “porta a porta” nel territorio di campagna; disponendo che tutte le utenze domestiche si attengano alle disposizioni tecniche e alle norme comportamentali relative al contenimento domestico ed al conferimento dei rifiuti illustrati nel Programma e nell’Eco-calendario.

Visto che i dati relativi al primo periodo del nuovo metodo di raccolta dei rifiuti domestici (anno 2022) ha determinato il superamento della percentuale di raccolta differenziata minima del 65% indicata dal D.Lgs n. 152/2006 portandosi addirittura al 68,57%, nell’anno 2023 il report percentuale purtroppo è sceso al 58,31% per la raccolta differenziata dei rifiuti ed è cresciuto al 41,69% per il rifiuto indifferenziato.

I dati che mostrano l’andamento in percentuale della Raccolta Differenziata dei rifiuti, anziché essere confortarti, attestano un peggioramento dell’attuale tendenza, segno che non tutti differenziano in modo corretto.

Considerato che obiettivo di questa Amministrazione è migliorare, sia qualitativamente che quantitativamente, la Raccolta Differenziata su tutto il territorio comunale si richiede ai cittadini una maggiore collaborazione e attenzione nel separare i rifiuti e conferirli nel modo corretto.

Di seguito gli errori più comuni riscontrati e ai quali si chiede di fare attenzione:

• si è riscontrato un diffuso utilizzo di sacchi neri/opachi o comunque non trasparenti
    per il deposito dei rifiuti: i sacchi devono essere semitrasparenti;
  • si è riscontrato, inoltre, un uso diffuso di buste
    e sacchetti di plastica per la raccolta di vetro e
        carta: il vetro deve essere conferito senza i sacchi, la carta può essere conferita in sacchi di carta;

Questi errori, che possono sembrare banali, in realtà comportano gravi anomalie e disfunzioni agli impianti di trattamento dei rifiuti, con declassamento della qualità delle frazioni conferite, riduzione dei corrispettivi riconosciuti all'Ente da parte dei Consorzi di Filiera e rischio del blocco del rifiuto all'ingresso degli impianti oltre che ad un incremento dell'Ecotassa.

Pertanto si avvisa la cittadinanza che è vietato l'uso di sacchi neri/opachi o comunque non trasparenti per il deposito dei rifiuti di qualsiasi natura, in quanto questo potrebbe comportare il blocco del ritiro del rifiuto da parte degli operatori ecologici.

Si invita la cittadinanza ad utilizzare sacchi e/o sacchetti biodegradabili compostabili per il conferimento dell’umido/frazione organica, buste di plastica trasparenti per plastica, busta di carta e/o di plastica ma svuotata dalla carta e buste semitrasparenti per l'indifferenziato.

Si avvisa inoltre la cittadinanza, per non incorrere in eventuali problemi e/o divieti di conferimento presso le piattaforme del rifiuto di vetro, di conferire il rifiuto in maniera corretta senza l’uso della busta di plastica, ovvero di voler inserire il rifiuto direttamente nel mastello giusto per il porta a porta e nelle rispettive bocchette delle mini isole ecologiche.

Si AVVISA inoltre la cittadinanza che verranno svolti controlli a campione da parte della Polizia Locale per verificare l’uso corretto del conferimento.

Ai trasgressori verranno sanzionate multe da 25€ a 500€.

Urbano Restante