Avviso pubblico per contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali

Per contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di GUARCINO annualità 2021.

1 agosto 2023

DPCM del 24 settembre 2020 di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020.

L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Avviso è pari a € 21.102,00 a valere sulla quota della seconda annualità di cui al DPCM sopra citato.

DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
1. Il contributo di € 21.102,00, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato in percentuale secondo i seguenti criteri:
A. 50% (€ 10.551,00) per le imprese con minori ricavi nel 2021 rispetto al 2019 non inferiori al 60%;
B. 30% (€ 6.330,60) per le imprese con minori ricavi nel 2021 rispetto al 2019 dal 59 % al 30%;
C. 20% (€ 4.220,40) per le imprese con minori ricavi nel 2021 rispetto al 2019 dal 29 % al 10%;
D. Nel caso in cui l’attività fosse stata intrapresa dopo il 01/01/2019 il contributo verrà erogato in misura forfettaria di € 500,00.
Il limite massimo di contributo concedibile è pari ad un massimo di € 3.000,00 per categoria con un minimo di € 500.00 da determinarsi in base alla percentuale di minori ricavi .
Qualora nella singola categoria non venisse assegnato l’intero fondo, la differenza verrà ripartita tra le altre categorie fino all’esaurimento delle somme residue.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo il format Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente avviso.
2. L’istanza deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo del Comune: comuneguarcino@pec.it oppure tramite Raccomandata AR e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31.08.2023
3. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.
4. A pena di nullità, la domanda dovrà essere regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società.
5. Pena l’esclusione, la domanda, redatta in conformità all’Allegato A, in regola con le disposizioni normative di imposta di bollo dovrà essere corredata da:
a. documento di riconoscimento in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
b. attestazione rilasciata da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, firmata digitalmente, da cui risulti la sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo all’istante (Allegato B).
6. Le dichiarazioni mendaci, circa il possesso dei requisiti di cui al precedente comma, saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell’ambito del presente intervento, saranno oggetto di verifica a campione da parte dei competenti organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria.
7. È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
1. La liquidazione del contributo è effettuata in un’unica soluzione, mediante accredito sull’IBAN del conto corrente bancario o postale del beneficiario dichiarato in domanda, a seguito dell’approvazione degli elenchi delle domande ammissibili.

Ulteriori informazioni sulla presente procedura potranno essere richieste tramite invio all’indirizzo mail: comuneguarcino@libero.it oppure telefonando a 0775632125.

52_2023-Allegato-B_-REQUISITI-AMMISSIBILITA-3
52_2023-ALLEGATO-A_ANCI-1