Descrizione
BANDIERA ARANCIONE
E’ un immenso onore e una grande gioia per me e per l’Amministrazione comunale e per tutta la comunità Guarcinese, ricevere la prestigiosa Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Questo non è un traguardo individuale, ma il risultato di uno sforzo congiunto, della passione e della dedizione di tutti noi che amiamo e viviamo in questo territorio.
Il Significato del riconoscimento:
“La Bandiera Arancione è un sigillo di qualità che certifica l’eccellenza del nostro Borgo, il suo impegno nel preservare l’identità culturale e ambientale, e la sua capacità di offrire un’esperienza di valore ai visitatori”. “È un riconoscimento che ci sprona a fare sempre meglio, a custodire e a promuovere le bellezze, i prodotti tipici e l’autenticità che ci contraddistinguono”.
Tale riconoscimento consente al nostro Comune di contraddistinguersi in uno spaccato prestigioso della nostra Nazione di cui fanno parte piccoli centri che si distinguono per ricchezza culturale e ambientale nonché per tradizione e gastronomia.
Il marchio di qualità “Bandiera Arancione” senza dubbio contribuirà alla valorizzazione turistica di Guarcino, stimolandone la crescita economica attraverso lo sviluppo del turismo, in particolare di Campocatino, meta ogni anno di centinaia di migliaia di visitatori.
Notevole è stata inoltre l’identificazione dell’offerta turistica locale con la valorizzazione del paesaggio, dell’ambiente e della promozione enogastronomica.
L’ottenimento della “Bandiera Arancione” è e sarà lo strumento di promozione turistica di Guarcino all’interno di un circuito di qualità, che consentirà di spaziare da un raggio d’azione locale ad una scala nazionale ed essere occasione di scambio e confronto non solo a livello turistico ma anche per la popolazione locale.
Gli obiettivi da raggiungere che saranno realizzati attraverso azioni di vario livello quali la stampa e la diffusione di materiale promozionale, la creazione di un portale internet collegato al Touring Club Italiano, l’offerta di pacchetti turistici anche a livello extra regionale, la realizzazione di pubblicazioni promozionali congiunte, la partecipazione a convegni e fiere… solo per elencarne alcuni.
Nuovi e importanti progetti attendono Guarcino a partire dal 2026, e la conferma del marchio “Bandiera Arancione”, è un ulteriore esortazione ad impegnarci al servizio del nostro territorio, della Provincia di Frosinone, della Ciociaria tutta.
Coinvolgimento della comunità
“Desidero ringraziare sinceramente i nostri concittadini, le associazioni, gli operatori economici e tutti coloro che con il loro impegno quotidiano contribuiscono a rendere il nostro comune un luogo speciale. Siete voi i veri custodi di questa eccellenza”.
Futuro e prospettive
“Questo riconoscimento non è e non sarà un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza. La Bandiera Arancione ci darà un’ulteriore spinta per continuare a lavorare insieme, per accogliere e valorizzare il nostro territorio, e per costruire un futuro di crescita sostenibile, fondato sui nostri valori e sulle nostre tradizioni. Questa è una festa per tutti noi.
Viva Guarcino”.
Il Sindaco
Urbano Restante
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:12