Premio studenti meritevoli 2022/2023

18 dicembre 2023

Premio studenti meritevoli 2022/2023

Sabato si è svolta la cerimonia per la consegna degli attestati di merito scolastico 2022/2023 ai ragazzi più meritevoli, questo il discorso tenuto dal Sindaco Urbano Restante.

Buon giorno a tutti e benvenuti alla consegna degli attestati di merito e borse di studio in denaro che questa Amministrazione ha voluto istituire per i ragazzi/e meritevoli nell’anno scolastico 2022/2023.

Mi congratulo vivamente con gli studenti che nel corso dell’anno scolastico hanno conseguito eccellenti risultati nello studio tanto da meritare l’attenzione dell’Amministrazione Comunale che ha deciso di incentivare gli studenti con un simbolico premio in denaro per consentire di proseguire il proprio percorso di studi.

Il risultato che avete ottenuto è frutto di un impegno costante e delle capacità naturali di ciascuno, ma è anche merito di chi vi ha seguito nel vostro percorso di studio che vi ha visto crescere, anno dopo anno, insieme alla vostra classe, alla dirigente scolastica e ai vostri docenti.

Un pensiero speciale va alla vostra famiglia, alla quale dovete essere grati per esservi stata vicino e che vi ha aiutato, a superare con sicurezza questa importante tappa della vostra vita.

Quella delle borse di studio comunali rappresenta una iniziativa volta a sottolineare il valore dello studio e dell’impegno in ambito scolastico.

Le congratulazioni vanno sia ai ragazzi che ai genitori che hanno sostenuto il loro percorso e lo continueranno a fare anche nei prossimi anni.

L’attenzione al mondo della scuola da parte di questa Amministrazione è sempre alta, seppur coi limiti dati dalla disponibilità delle risorse economiche sempre meno cospicue, e continuerà a farlo anche nei prossimi anni, penso sia stata la prima Amministrazione (che io ricordi) ad istituire borse di studi per studenti meritevoli, nessun altra Amministrazione lo aveva mai fatto.

La scuola rappresenta un’importante opportunità di crescita non soltanto dal punto di vista culturale, ma anche sul piano delle relazioni sociali e delle competenze individuali, nel cammino di ognuno verso la costruzione della propria identità e autonomia.

Per questo motivo siamo vicini ai nostri studenti meritevoli portando un piccolo contributo che ne riconosca l’impegno e la passione.

Vi auguro di continuare il vostro cammino scolastico con lo stesso entusiasmo, sacrificio e volontà che avete finora dimostrato e augurarvi un futuro roseo e prosperoso.

Congratulazioni vivissime a tutti voi.