Inizia l'8 Luglio la stagione divulgativa dell'osservatorio

Inizia l'8 Luglio la stagione divulgativa dell'osservatorio di campo catino con un evento sul cielo estivo e la via lattea

Data inizio :

8 luglio 2023

Data fine:

22 luglio 2023

Inizia l'8 Luglio la stagione divulgativa dell'osservatorio

E’ programmato per sabato 8 luglio l’inizio delle attività divulgative organizzate dall’OACC presso il giardino della Specola ernica.
Il tema trattato sarà “IL CIELO ESTIVO E LE SUE COSTELLAZIONI”, una sorta di viaggio verso la Via Lattea guidato dallo staff dell’Osservatorio e articolato in tre momenti.
Dopo la presentazione di una breve conferenza che illustrerà il cielo visibile in questo periodo dell’anno i visitatori osserveranno dal vivo, grazie a dei puntatori laser, le principali costellazioni come lo Scorpione, il Sagittario, il grande e il piccolo Carro, Cassiopea, Bootes e la configurazione del Triangolo Estivo con la Via Lattea che l’attraversa.
A seguire, con l’ausilio di una sofisticata CCD collegata al telescopio, verrà effettuata la proiezione su schermo dei deep-sky più famosi del cielo estivo come la nebulosa anulare della Lira, l’ammasso globulare M 13 in Ercole, le nebulose e gli ammassi del Sagittario e la M 27 nella Volpetta.
L’evento, rigorosamente sotto le stelle, si terrà nel giardino dell’OACC e per questo si consiglia un abbigliamento pesante. Si potrà partecipare solo su prenotazione, a mezzo telefono 0775/833737 o mail science@campocatinobservatory.org, entro le 13 di venerdì 7 luglio.

Si prega di non effettuare doppie prenotazioni e/o con nomi diversi. Il numero massimo di posti è per 60 persone ed il relativo accesso sarà verificato all’entrata.
Gli altri incontri previsti per il mese di luglio si terranno il 15 ed il 22, sempre alle 21.30 e con le stesse modalità.

In caso di maltempo si deciderà se annullare o rinviare l’evento ad altra data.

Ingresso su prenotazione

08 lug