Avviso Pubblico per l’affidamento degli impianti sciistici di Campocatino

News del 27 dicembre 2018 | Indietro »

COMUNE DI GUARCINO
(Provincia di Frosinone)
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEGLI IMPIANTI SCIISITICI DI CAMPOCATINO
(art. 63 del d. Lgs. 50/2016)

Il Comune di Guarcino, in esecuzione alla delibera Di Giunta Comunale n° 134/2018 e alla determinazione settore LLPP n. 71 del 27.12.2018, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità, intende procedere all’affidamento della gestione degli impianti sciistici di Campocatino per la sola stagione 2018-2019 a ditte specializzate, da individuare mediante procedura negoziata tra almeno cinque soggetti tra quelli che avranno fatto pervenire richiesta di invito nei tempi e modi previsti dal presente avviso, dimostrando il possesso dei requisiti richiesti e di seguito riportati. L’affidamento di cui sopra avverrà con l’applicazione del criterio del solo prezzo con riferimento al maggior canone offerto per la gestione degli impianti.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione di un numero adeguato di operatori economici potenzialmente interessati all’affidamento.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di integrare l’elenco dei partecipanti con ulteriori soggetti in possesso dei requisiti minimi richiesti per la partecipazione indicati al successivo punto 4), qualora le manifestazioni di interesse pervenute non raggiungessero il numero minimo di 5 per ogni singolo lotto. Tra gli operatori economici che avranno presentato manifestazione di interesse a partecipare entro il termine stabilito al successivo punto 5, saranno invitate 5 ditte individuate tramite sorteggio pubblico, a presentare le offerte oggetto di negoziazione mediante lettera invito contenente gli elementi essenziali costituenti l’oggetto delle prestazioni, l’importo del canone di concessione, il termine per la ricezione delle offerte e ogni altro ulteriore elemento utile.

LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Guarcino (Fr) Loc. Campocatino

OGGETTO E DESCRIZIONE: Gestione della stazione sciistica di Campocatino composta dai seguenti impianti
1) Seggiovia quadriposto Pegaso;
2) Manovia Sagittario 1 (impianto in corso di acquisto e non ancora installato);
3) Sciovia Orsa Maggiore;
4) Sciovia Orsa Minore;
5) Tapis roulant Pista Baby (impianto in corso di acquisto e non ancora installato)
6) Piste di discesa servite dai suddetti impianti;
7) Locale di servizio (garage) sito sui campi di sci;
8) Cabina elettrica;
9) Fabbricato destinato a servizio biglietteria e piccola attività commerciale/somministrazione sito sul piazzale di arrivo alla stazione sciistica;
10) Fabbricato sito a ridosso dell’ingresso al piazzale della stazione sciistica, destinato ad infermeria, con soprastante appartamento;

Per le definizioni delle prestazioni richieste si fa riferimento a quanto stabilito all’art. 3 del D.lgs 50/2016

Si applica l’art. 50 del D.lgs 50/2016

STAZIONE APPALTATE: Comune di Guarcino (Fr) – Via Alfonso Milani, 1 CAP 03016 Partita IVA 00303550602

PEC: comuneguarcino@pec.it

CODICE CPV 92610000-0

CIG Z99267E638 CUP H87J18000410007

3) VALORE STIMATO DELL’APPALTO: canone della concessione relativo alla gestione 2018-2019 stabilito in sede di presentazione dell’offerta

4) REQUISITI SOGGETTIVI PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE: Le richieste di cui al presente avviso possono essere presentate esclusivamente dagli operatori economici di cui all’art. 45 del D. lgs. 50/2016 che dimostrino di possedere i seguenti requisiti:
a) Essere iscritti nel registro delle imprese per la Camera di Commercio per la specifica attività da almeno tre anni
b) Assenza delle cause di esclusione previste all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016,

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente procedura in più di una associazione temporanea e/o consorzio ovvero partecipare in forma individuale qualora partecipi in associazione e/o consorzio ovvero partecipare contemporaneamente come autonomo concorrente e come consorziato. I consorzi stabili sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio partecipa; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. In caso di violazione sono esclusi sia il consorzio che il consorziato e si applica l’art. 353 del Codice Civile.

5) TERMINE ULTIMO E MODALITA’ DI RICEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE:

La manifestazione di interesse dovrà essere formulata conformemente al modulo allegato al presente avviso, scaricabile dal sito del Comune di Guarcino, debitamente compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante con firma digitale. La manifestazione di interesse dovrà pervenire all’Amministrazione procedente, inderogabilmente entro e non oltre le ore 12 del giorno 02.01.2019 mediante: Invio PEC all’indirizzo: comuneguarcino@pec.it allegando il DUGE debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante della società richiedente. Il recapito tempestivo delle candidature rimane a esclusivo onere del mittente. Le candidature prive di sottoscrizione, così come quelle pervenute successivamente rispetto alla data sopra indicata (secondo la data risultante dalla segnatura di protocollo dell’Ente), non saranno tenute in considerazione. Rimane fermo che la suddetta manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti di partecipazione generali e speciali richiesti per l’affidamento della concessione, che dovranno invece essere specificatamente dichiarati dall’interessato ed accertati dall’Amministrazione in occasione della successiva procedura di selezione secondo le modalità prescritte nella lettera di invito. La stazione appaltante, in caso che le Manifestazioni di interesse siano superiori a cinque, procederà, con sorteggio pubblico che è fin d’ora fissato per le ore 10,00 del giorno 04.01.2019 , ad estrarre n. 5 operatori economici da invitare alla gara. II sorteggio avverrà con le seguenti modalità:

– ciascuna domanda di partecipazione verrà contrassegnata da un numero progressivo (da 1 a n.***) in base al numero di iscrizione al registro di protocollo dell’Ente. Prima dell’estrazione verrà esposto l’elenco dei numeri di protocollo associati ai numeri progressivi, senza indicazione dei nomi delle ditte concorrenti.

– estrazione di cinque numeri: le domande corrispondenti ai numeri di protocollo estratti saranno ammesse alla gara, le altre saranno escluse.

– al termine della seduta verranno resi noti solo i nomi delle ditte escluse, mentre i nomi delle cinque ditte ammesse verranno mantenuti riservati fino ad avvenuta presentazione delle offerte.

Sono ammessi al sorteggio pubblico i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Delle suddette operazioni verrà steso apposito verbale.

ULTERIORI INFORMAZIONI Il presente avviso pertanto è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di almeno cinque operatori economici alla futura fase di procedura negoziata;

le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’ente la disponibilità a essere invitati a presentare offerta.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara; si tratta di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare con successiva trasmissione di lettera-invito a gara, in attuazione del principio di pubblicità preventiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplati nel D. Lgs. 50/2016. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento dei lavori di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. Il Diritto di accesso agli atti della presente procedura è differito sino al momento di approvazione dell’aggiudicazione dell’offerta.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento.

Il presente avviso viene pubblicato per 7 giorni sul sito e all’Albo Pretorio on line e sul Sito Amministrazione Trasparente del Comune di Gurcino www.comune.guarcino.fr.it

Il Responsabile del Procedimento è l’ing. Federico Vittori – Responsabile del Servizio LL.PP. del Comune di Guarcino.

Il Responsabile del Servizio
Ing. Federico Vittori

ALLEGATI:
AVVISO PUBBLICO
MODELLO DI FORMULARIO PER IL DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO (DGUE)
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
CAPITOLATO D’APPALTO

Condividi su